La Grotta Dei Piccoli – Children’s Animation Film Festival

La Grotta Dei Piccoli nasce all’interno de La Guarimba International Film Festival nel 2016, come uno spazio interamente a misura di bambino con l’obiettivo di mostrare alle nuove generazioni opere culturali altrimenti sconosciute.

Uno spazio sicuro, amico, che diverte e fa divertire, che innova e fa innovare.

Dal 2017 si sviluppa la competizione all’interno del progetto in collaborazione con Unicef Italia, includendo 40 corti internazionali in concorso.

Nel 2018 si conferma la sinergia tra Unicef Italia e La Guarimba, e si estende la selezione a 60 corti internazionali in competizione.
In aggiunta alle proiezioni, durante i giorni del festival offriamo laboratori di illustrazione, animazione e felicità.

Comprendiamo la fame di novità culturale di bambini e ragazzi durante questa età sensibile e vogliamo accompagnarli in questo percorso nuovo e necessario, capace di sviluppare la creatività e la scoperta di nuovi immaginari, con uno strumento educativo fondamentale di sviluppo sociale.

Ancora oggi soffriamo del divario sociale che esiste tra le diverse regioni italiane, e il nostro obiettivo è quello di donare dignità culturale al territorio, dove non abbiamo proposte di intrattenimento sano per i bambini, case della cultura o biblioteche, luoghi da sempre simbolo di aggregazione sociale e di conoscenza, per cui è per noi ancora più importante rendere la cultura accessibile, avendo particolare attenzione nei confronti di chi ne ha più bisogno.

LO SPAZIO

All’ingresso del Parco Della Grotta, i genitori troveranno personale qualificato a cui affidare i bambini che potranno godere di cinema in tutta sicurezza, in un piccolo festival pensato solamente per loro.

I corti vengono proiettati in parallelo con il concorso ufficiale del festival, in uno spazio adiacente allo schermo principale.
Abbiamo creato un’area attenta alla libertà di movimento dei bambini, senza comunque tralasciare la sicurezza dello spazio,
I pouf giganti riservati ai bambini offrono la possibilità di gioire del cinema in un ambiente informale e giocoso, mentre lo schermo, le casse e il proiettore professionale offrono qualità e sicurezza sia visiva che uditiva.
Durante tutto il tempo delle proiezioni, personale con esperienza nel settore veglierà sui ragazzi, lasciandoli liberi ma mai soli.

IL TEAM

Alex Spagnolo, calabrese cresciuto a Catanzaro, è il direttore artistico di questo progetto all’interno de La Guarimba.

“Da calabrese, questa è l’iniziativa che ho sempre ricercato durante il mio percorso formativo scolastico e non ma che mai, purtroppo, ho ricevuto.
Nasce così la voglia di essere parte della soluzione, offrendo un’alternativa ai comuni canali di consumo di contenuti audiovisivi.
Le opere selezionate hanno l’obiettivo di rispettare i ragazzi e di sfidarli con tematiche sensibili e tecniche narrative nuove, necessarie allo sviluppo della creatività e del senso critico, il tutto lasciandoli liberi di giocare e immaginare”.

Sara Fratini e Mikel Murillo sono curatori dei laboratori per bambini.

Sara Fratini è una illustratrice e muralista venezuelana, co-fondatrice de La Guarimba. Ha pubblicato La Buena Vida e Una Tal Martina con Random House Mondadori in Spagna, No te Calles con Random House Messico, e diversi fanzine. I suoi muri si trovano in diverse città europee. Ha partecipato a progetti europei di educazione non formale per approfondire sul ruolo della donna nella società.

Mikel Murillo è un fumettista e illustratore spagnolo, creatore di tutta l’identità grafica de La Guarimba. Ha pubblicato diversi libri, fanzine e campagne pubblicitarie.

I LABORATORI

Una parte fondamentale del progetto è rappresentata dai laboratori, che partendo da un percorso di educazione non formale si prefiggono l’obiettivo di far scoprire a grandi e piccoli la bellezza dell’arte. Il tutto in un contesto aperto e collaborativo dove proviamo a trasmettere valori di democrazia partecipativa, integrazione e accessibilità.

IL TOUR

Ogni anno, La Guarimba va in giro per il mondo curando proiezioni, mostre, murales, laboratori, conferenze socio-culturali e politiche, uno dei progetti in tour è La Grotta dei Piccoli, qui di seguito trovi le date effettuate.

La Guarimba En Málaga – Málaga, Spain 24 NOVEMBRE / 03 DICEMBRE 2016
Periferie Animate – Bari (Ba), Italia 13/15 OTTOBRE 2017
Certamen Internacional de Cortos Ciudad de Soria – Soria, Spagna – 12/26 NOVEMBRE 2017

Se vuoi organizzare una data nella tua scuola, istituto, festival o evento privato, scrivici a alex@laguarimba.com

PAST EDITIONS